Premio Internazionale di Poesia, Trieste

Una soddisfazione enorme essere scelto tra i 1200 poeti che hanno preso parte all'ottava edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Castello di Duino". Tra il 23 e il 25 marzo trascorrerò tre bellissime giornate a Trieste ospite della rassegna.


Il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino e il Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo fanno parte di un ampio progetto nato dall’entusiasmo e dagli ideali di Gabriella e Ottavio Gruber e lanciato nel 2000 con il nome di “Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”.

L’idea che sta alla base del progetto è che la cura del “linguaggio” sia il veicolo più importante della solidarietà interpersonale, intergenerazionale e interculturale. I linguaggi dell’anima e i linguaggi del pensiero sono in realtà esperienza di cose, quel dare forma a un mondo di relazioni come valori inesauribili nel loro riprodursi.

Il Concorso, riservato ai giovani fino a 30 anni di età, per le sue caratteristiche (gratuità, rapporto con progetti di solidarietà, ampiezza della partecipazione e valutazione dei testi nelle lingue originali: vedi il bando) è stato considerato dalla Commissione Nazionale UNESCO il più importante a livello mondiale rivolto ai giovani ed ha ottenuto adesioni e riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale; ha l’adesione e la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, del Principe Della Torre e Tasso del Castello di Duino (Trieste).

In questi anni ha avuto un numero altissimo di partecipanti (circa 7000 da più di 90 paesi del mondo) tanto che ormai possiamo contare su un vero e proprio network di giovani poeti, interessati anche a problemi sociali e umanitari, che promuovono il messaggio di Poesia e Solidarietà in tutto il mondo.


E poi...una bellissima anticipazione
La poesia con cui ho partecipato, Andiamo là, entrerà nel libro che uscirà in primavera: Guerre Bianche.

0 commenti: